T rovare il posto ideale dove tenere il ricevimento, non è semplice; deve rispecchiare le nostre aspettative, ricreare la scenografia che sogniamo da sempre e last but not least, deve essere libera per la data del vostro matrimonio. I matrimoni richiedono un’organizzazione certosina che poco si accorda con il last minute mood.
- Attivatevi almeno 6 - 12 mesi prima. Non è detto che la lista di location che avete selezionato, sia effettivamente disponibile per il fatidico giorno del vostro SI, quindi giocate di largo anticipo.
- Tenete presente la distanza dal luogo della cerimonia (chiesa o municipio che sia); nemmeno i vostri migliori amici d’infanzia saranno entusiasti di farsi ore di auto per raggiungere la location del ricevimento.
- Il matrimonio è mio e mi sposo dove voglio io. Vero, ma fino ad un certo punto. Non dovete rendere la giornata un calvario per i vostri invitati. La location deve essere facilmente raggiungibile: se avete molti ospiti in là con l’età e magari con problemi di deambulazione, forse il matrimonio in spiaggia non è una grande idea.
- Durante il sopralluogo alla location, chiedete subito ai proprietari se in quel giorno si festeggerà solo il vostro matrimonio oppure è previsto un altro ricevimento. In tal caso come saranno suddivisi gli spazi? Quali e quante sale avrete a disposizione?
- Mettete subito in chiaro la nota dolente, il fattore costi: è prevista una caparra? Quando bisogna provvedere al saldo del conto? Informatevi a quanto ammonterebbero i costi aggiuntivi per eventuali imprevisti come contrattempi o addirittura la cancellazione dell’evento.
- Chiedetevi poi com'è l’arredamento della sala ricevimento: è conforme al vostro stile nuziale? E’ equipaggiata di un sistema sonoro? E’ capiente o, al contrario, troppo dispersiva per il vostro numero di invitati? Ricordatevi che se vi rivolgete ad un dj o ad un gruppo musicale, dovrete assolvere gli oneri della SIAE.
- Fino a che ora è possibile occupare la location? Se prevedete una festa danzante, fino a che ora si può continuare con la musica? Ci sono restrizioni in merito? Queste domande sono importantissime per non trovarsi spiazzati o con spiacevoli sorprese il giorno dl ricevimento. Assicuratevi che le ore extra (nel caso in cui il ricevimento si protragga oltre le ore pattuite), non siano eccessivamente fuori dal vostro budget.
- Il clima, una variabile incontrollabile. Anche se vi sposate in piena estate dovete tenere pronto un piano di riserva in caso di pioggia o improvviso temporale.
- Pranzo cena o buffet non importa. Qualsiasi sia la vostra scelta, studiate i menù proposti in base alla relazione qualità-prezzo e richiedete la prova del menù (è gratuita? quante persone possono partecipare all’assaggio?).
- Informatevi anche sulla possibilità di preparare menù o portate alternative per gli invitati che hanno esigenze di alimentazione particolari.
- Se invece della cucina del ristorante preferite appoggiarvi ad un catering esterno, la location è disponibile?
- La location dispone di un parcheggio abbastanza ampio per il numero dei vostri ospiti? E’ previsto un servizio preposto alla sicurezza o un’eventuale assicurazione?
- Se non si dispone di camere nelle quali alloggiare, è comunque prevista una zona dedicata agli sposi dove si possano cambiare, sistemare o appoggiare le loro cose?