I l ricevimento viene festeggiato con le persone più importanti, quelle che vi hanno accompagnato fino al fatidico momento del SI, con scherzi, balli, canti e tanti brindisi alla vostra unione. Tutti ricorderanno il giorno del vostro matrimonio, ma soprattutto si ricorderanno se hanno mangiato bene o male.
L’orario del banchetto: Buffet veloce, pranzo o cena? Varia l’orario, variano anche le portate del menù.
La stagione dell’anno: La parola d’ordine è –prodotti freschi e di stagione- in inverno sarà più facile proporre pietanze calde e viceversa in estate piatti freddi.
Il budget che avete a disposizione: Prima di visitare il catering o il ristorante è necessario abbiate ben chiaro il vostro budget.
Il numero degli invitati: Se avete 300 invitati evitate il buffet, si creerebbero code peggio che alle poste. Un matrimonio intimo può consentire di scegliere piatti più costosi e più difficili da preparare, mentre un matrimonio in grande esigerà la giusta organizzazione per preparare un menù su grande scala.
Il tipo di location: Se il matrimonio si svolge in montagna una combinazione di piatti a base di carne, formaggi e verdure alla griglia sono una proposta sensata; al contrario se il matrimonio è sulla spiaggia, un menu a base di pesce, verdura e frutta fresca sarà la scelta migliore.
Stile del matrimonio: Ormai ogni matrimonio si basa su di un tema specifico (country, viaggi, boho chic, vintage, orientale o una passione condivisa dagli sposi), quindi anche la scelta delle portate, deve armonizzarsi con lo stile che avete scelto per le nozze.
Scegliere il menù del catering di nozze dovrebbe essere un momento divertente in cui gli sposi e gli chef si confrontano per studiare dei piatti originali e variegati.
Si alla varietà, ma con gli ingredienti di stagione. Offrite ai vostri ospiti un bis di primi o secondi piatti, se uno non sarà di loro gradimento di certo l’alternativa vi salva dal farli restare a stomaco vuoto.
Siate consapevoli, però, che il matrimonio è vostro e come tale, dovrete scegliere anche (soprattutto) in base a ciò che vi piace e che più vi rappresenta.
Allergie, celiachia, richieste legate alla cultura o alla religione di appartenenza, sono da comunicare subito al primo incontro con gli chef del vostro catering, così che possano farvi una corretta proposta di ingredienti e sapori. Chi lo ha detto che un catering vegan sia per forza monotono e noioso? Il nostro menù vegano è perfetto anche per i non vegani; i vostri ospiti scopriranno nuovi e salutari accostamenti di sapori rendendo indimenticabile il vostro evento.
Le unioni miste sono sempre più frequenti e richiedono una cura particolare della proposta culinaria; deve soddisfare tradizioni, regole e valori. Gli Chef di Food & Sweet negli ultimi anni si sono concentrati molto sullo studio e la ricerca dei sapori dal mondo, realizzando diversi eventi con richiesta di un catering etnico (indiano, cinese e giapponese), affiancandosi anche a chef specializzati nelle diverse cucine.
Se al vostro matrimonio saranno presenti dei bambini non dimenticate di studiare dei piatti divertenti e colorati anche per loro, magari da servirgli al tavolo dedicato ai più piccoli.